sabato 26 gennaio 2019

Perché si parla di Marte come del pianeta con le maggiori probabilità di essere colonizzato, e non di altri pianeti?

Perché nessuno degli altri pianeti è neanche lontanamente accettabile. 



Questo quesito è apparso su Quora il 24 gennaio 2019, quora.com/Why-is-Mars-the-most-talked-about-in-terms-of-colonizing-why-not-other-planets. Delle 8 risposte, riportiamo quella del blogger Steve Baker, concisa ma completa. 

+++++++++++++++

  • Mercurio – troppo vicino al Sole – eccessive radiazioni solari – giorni e notti molto lunghi e continui; 
  • Venere – la pressione atmosferica è così alta che potrebbe di regola schiacciare lo scafo di un sommergibile. Piogge acide – coperto da nuvole dense 24/7. 
  • La Terra – un gran bel posto da colonizzare – ma sfortunatamente è già occupata! 
  • Marte – praticamente un deserto gelato – la gravità è marginale – la pressione atmosferica è troppo bassa – Non abbastanza luce solare come si vorrebbe – non c’è campo magnetico, per cui ci sono troppe radiazioni solari – ma è meglio di qualsiasi altra opzione. 
  • Giove – un gigante composto da gas – impossibile da colonizzare: 
  • Saturno - vale quanto sopra. 
  • Urano – una inclinazione assiale assurda provoca dei cicli giorno/notte erratici e anormali, oltre ad essere un gigante di gas. Ha l’atmosfera più fredda di tutto il sistema solare. Per cui … no, grazie. 
  • Nettuno – un altro gigante di gas. 
  • … e qualsiasi cosa ci sia oltre sarebbe maledettamente fredda e buia.

Per cui, fra i pianeti, Marte è il SOLO che potremmo eventualmente visitare

Probabilmente potremmo sopravvivere nello strato superiore dell’atmosfera di Venere – ma non è una cosa sostenibile nel tempo. 

Detto questo, restano da esaminare i satelliti e i pianeti nani. 
  • Né Marte né Venere hanno satelliti. 
  • La Luna terrestre non ha atmosfera - 14 giorni di luce solare senza protezione seguiti da 14 giorni di buio – una piccola quantità di acqua, ma non sufficiente per sostenere una consistente e prolungata presenza umana. Radiazioni solari in quantità. 
  • Cerere ( nella cintura degli asteroidi) ha una gravità troppo bassa e non ha atmosfera - ma ha una quantità di acqua superiore a quella della nostra Luna con una radiazione solare inferiore. 
  • Alcuni dei satelliti di Giove e Saturno appaiono più promettenti – ma sono esageratamente freddi e ricevono dosi di radiazioni anche dai loro pianeti madre. 
  • Qualsiasi altro posto è troppo lontano e troppo freddo. 
E così, in pratica, … o Marte o da nessuna parte. 

Bene, facciamo un giro di presentazioni. 

Mercurio: sono letteralmente di fronte al Sole e la durata dei miei giorni è più lunga dei miei anni. Inoltre non si può dire che abbia un’atmosfera. 

Venere: sulla mia superficie potete fondere il piombo, e in più è come se piovesse continuamente acido solforico. La mia pressione atmosferica è così alta come se vi trovaste sul fondo del mare. 

Terra: tu già ci abiti qui, coglione 

Marte: ho una dimensione circa 2/3 di quella della Terra e per la maggior parte del tempo, la temperatura in superficie è all’incirca quella di un freddo giorno d’inverno. La mia superficie è fatta di ossido di ferro e l'atmosfera è piuttosto sottile, però sono il vostro vicino ed ho delle calotte polari di ghiaccio.

Giove: non ho una superficie vera e propria, e il mio campo magnetico è così potente che talvolta riesce a danneggiare le apparecchiature dei veicoli spaziali. Per contro i miei satelliti sono piuttosto interessanti. 

Saturno: vedi Giove, ma come extra nel pacchetto potete osservare un magnifico hula hoop. 

Urano: il ritardato fratello in blu di Saturno che non distingue il sopra dal sotto. 

Nettuno: simile a Giove ma molto più distante. 

Plutone: dimenticatevene. Vi ci sono voluti 10 anni per arrivare fin qui. 



Così sembra che per ora Marte sia il nostro miglior candidato

Ignorando i pianeti nani, come Cerere e Plutone, solo quattro hanno una superficie solida e una qualche forma di atmosfera: Mercurio, Venere, la Terra, e Marte. 

Mercurio è terribilmente caldo, così caldo che l’acqua non può esistere allo stato liquido. 

Venere è addirittura più caldo, grazie ad un enorme effetto serra che rende impossibile la formazione di molecole complesse quali le proteine, i carboidrati e il DNA. La sua atmosfera è inoltre incredibilmente corrosiva. 

Marte è freddo, secco, e immerso in radiazioni che sulla Terra non costituiscono un grosso roblema a causa della nostra atmosfera più ricca e del campo magnetico che deflette buona parte delle radiazioni. 

Dei tre, Marte è probabilmente il solo sul quale possiamo mettere piede, per non parlare di impiantarci delle colonie. 

Per quanto riguarda i pianeti giganti (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) non sappiamo se uno di questi abbia una superficie solida. La gravità su questi mondi è probabilmente troppo elevata per i nostri scheletri fragili, e i gas velenosi che la Terra ha perso molto tempo fa sono ancora presenti nelle loro atmosfere. 

Per contro, i pianeti nani hanno in generale perso le loro atmosfere in epoca remota, come è successo per la nostra Luna. 

Alcuni dei satelliti di Giove, più Titano, il satellite di Saturno, sono interessanti … ma troppo freddi. 

Attenzione, queste informazioni possono essere superate, ma la gente non cambia opinione facilmente; Marte è stato il favorito sin da quando abbiamo imparato quanto Venere assomigli all’inferno della tradizione Cristiano-Mussulmana. 

Nessun commento:

Posta un commento