domenica 14 aprile 2019

Perché la nostra relazione è destinata a durare

Questo articolo tratta di un tema che non ha niente in comune con gli argomenti, di solito tecnici, che appaiono su questo blog.



Articolo pubblicato il 17 aprile 2014 sul sito 'P.S. I love you', https://psiloveyou.xyz/, titolo originale 'Why our relationship is going to work'. Non cercatelo perché, apparentemente, è stato rimosso.

Il sito americano, molto ben fatto e completo, continuamente aggiornato, tratta dei diversi aspetti delle relazioni a due. Ci sono centinaia di articoli sui segnali che indicano il deteriorarsi di un rapporto, e di come evitare questi errori, ma pochissimi trattano il tema in positivo. Questo articolo è uno di quei pochi e forse per questo l'avevo scaricato per poi rileggerlo con calma.

+++++++++++++++++++++

“Dimmi,” mi chiese, “come fai a sapere che tra noi funzionerà?

Cosa ti fa credere che non finiremo come loro? Come quelle coppie che fisicamente vivono sotto lo stesso tetto, ma nella loro testa sono distanti chilometri l’uno dall'altro. Quelli che sono seduti uno di fronte all'altro nei ristoranti alla moda e non hanno niente da dirsi. E che, nonostante si trovino in uno dei posti più romantici, finiscono col passare la sera guardando i loro bicchieri vuoti. Giocherellando con quello che resta nel loro piatto."

E sai perché?” mi chiese di nuovo.

"Perché non hanno niente in comune. Professionalmente o personalmente. Nessun interesse di qualsiasi sorta. Non hanno niente che leghi insieme le loro vite. Niente su cui costruire il loro rapporto. Né pensieri né azioni.”

Si prese una pausa per un attimo e tirò un sospiro prima di dire, “Proprio come te e me."

"E allora, dimmi, la nostra vita non diventerà un peso? Un fardello che dovremo tirarci dietro per il resto delle nostre vite? Una maledizione che ci saremo inflitti da soli. Un veleno che berremo dalle nostre stesse mani sapendo che cosa ci può fare.”

Dopo un minuto o due di pausa, mi guardò diritto negli occhi e chiese di nuovo: ”Dimmi, come fai allora a sapere che per ‘noi’ funzionerà?”

'Come faccio a saperlo?' Mormorai sottovoce fra me e me.

“A questo non c’è una risposta logica,” risposi. “Non c’è una relazione matematica che possa dire con certezza perché fra ‘noi’ funzionerà. Non ci sono dati del passato che una volta messi in un grafico ed estrapolati possano giustificare che per ‘noi’ funzionerà. Non c’è al mondo né un ‘metodo’ né una ‘magia’ che possa dire perché per due persone diverse con due identità differenti e obiettivi diversi, quando vengono messe insieme sotto lo stesso tetto, la cosa funzionerà.’

"No, non funziona così."

"Una relazione funziona perché due persone, per quanto siano differenti, decidono di fidarsi l’una dell’altra. Hanno fiducia nel loro rapporto. Fiducia nell'idea, da parte di entrambi, che, per quanto siano diverse, possono vivere insieme. Che possono stare insieme nonostante tutto si metta contro di loro. Anche quando si trovano con le spalle al muro, dopo aver perso le speranze nella peggiore delle tempeste. invece di scappare via, si tengono insieme per mano e fanno fronte insieme, a viso aperto, ad ogni sfida, ad ogni disastro.

Lo fanno non perché se lo aspettassero. Lo fanno perché hanno fiducia.

E non è una scienza esatta. Non è una cosa che si può quantificare. Non è una relazione causale che si può mettere su un grafico. E non sono neanche dati empirici che uno può guardare per dire quale sarà la probabilità che per noi potrà funzionare. Le leggi della statistica non funzionano in situazioni come queste.

E’ tutto questione della fiducia che tu semini dentro di te e nell'altra persona. Questa fiducia non è molto diversa da quella dell'agricoltore che crede che nei mesi futuri ci sarà la pioggia per nutrire il suo raccolto. E' questa la chiave per una relazione riuscita.

E allora, una volta che hai messo questa fiducia nel tuo cuore e cammini mano nella mano verso il futuro, tu fai funzionare la tua relazione. Succeda quel che succeda. La costruisci partendo da zero. Dando a questo legame i tuoi colori. Fai in modo che succeda a dispetto delle circostanze contrarie. Talvolta non sarà facile. Non sarà sempre una passeggiata su un letto di rose. Ci saranno tempeste selvagge e piogge torrenziali. I giorni di sole saranno rari. Ma è così che si costruisce un rapporto riuscito. Controcorrente. A dispetto delle circostanze.

Facendo fronte alle sfide. Sopportando gli ostacoli.

E questo è ciò che provo quando ti guardo – questa fiducia reale e che vive dentro di me. Le sue radici sono ben salde nella mia anima, diffuse all'interno della mia coscienza. Io non so se funzionerà nel modo in cui tu lo intendi. Ma so che posso stare al tuo fianco per tutta la mia vita per fare in modo che per ‘noi’ funzioni."

Nessun commento:

Posta un commento