CBS

 
La CBS (sigla di Columbia Broadcasting System) è una delle più grandi reti televisive degli Stati Uniti d'America e da sempre è stata considerata un'emittente di qualità, tanto da essere chiamata la 'Tiffany' dei network. Prima dell'entrata in scena delle televisioni via cavo, il network era uno dei tre canali televisivi dominanti nel mercato americano insieme ad ABC e NBC.

Nata inizialmente come rete di 16 stazioni radio, la CBS prese questo nome a fine 1927 quando un giovane di 28 anni, William S. Paley, figlio del titolare di una importante industria di tabacco, acquistò il gruppo per 500.000 dollari e si dedicò a consolidarne i bilanci e ad espanderne il mercato facendola diventare poi una delle tre grandi.

Come radio, CBS ha avuto pochi rivali. La sua caratteristica consiste nel mandare in onda ogni ora un notiziario aggiornato su tutto quello che avviene nel mondo.
Il 30 ottobre del 1938, CBS guadagnò fama mondiale quando, all'interno del programma "Il Teatro Mercury via etere", venne trasmesso l'adattamento radio del romanzo 'La guerra dei Mondi" con la voce di Orson Welles. Il tipo originale del formato, una versione contemporanea della storia sotto forma di trasmissione di annunci, aveva gettato nel panico molti ascoltatori alla notizia che alieni provenienti da Marte avevano invaso la cittadina di Grover's Mills nel New Jersey e la stavano devastando, nonostante nel corso del programma fossero stati emessi ben tre annunci che la trasmissione era una finzione. Il flusso di pubblicità che ne seguì ebbe due effetti: il bando della FCC sull'emissione di notizie false all'interno di trasmissioni drammatiche, e l'ingresso di uno sponsor per il programma.

Nel 1931 CBS aprì in via sperimentale la sua prima stazione televisiva in bianco e nero. Nel 1940 un ingegnere di CBS aveva inventato un sistema di televisione a colori che avrebbe dovuto costituire per CBS il salto di qualità e superare la NBC con il suo sistema RCA in bianco e nero . La FCC però rifiutò l'omologazione del nuovo sistema perché incompatibile con l'RCA. Per questo fatto, CBS rimase indietro proprio negli anni in cui la televisione si stava sviluppando, Si deve comunque aspettare l'inizio degli anni '50, nel dopoguerra, per vedere il boom televisivo a livello mondiale e l'inizio del declino della radio come media di massa.

A partire dagli anni '60 CBS si è dedicata al settore televisivo avendo sempre una posizione di preminenza in alternanza periodica con gli altri due grandi network. Fra le sue più famose trasmissioni ricordiamo Beautiful, Big Brother, Criminal Minds, CSI, Dallas, MASH, NCIS, The Ed Sullivan Show, The Mentalist, Walker Texas Ranger, ....

A maggio 2016 il gruppo CBS capitalizzava 25,7 miliardi di dollari, ed era al 425mo posta nella lista Forbes delle prime 2000 aziende a livello mondiale quotate in Borsa.

Nessun commento:

Posta un commento