Cava di litio a cielo aperto. |
Libera traduzione di un articolo di Stephen Edelstein pubblicato il 23 febbraio 2024 su Green Car Reports, greencarreports.com/news/1142388_ev-cost-cheaper-than-gas-models.
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L'offerta di litio potrebbe presto superare la domanda per l'utilizzo nelle batterie dei veicoli elettrici, portando potenzialmente alla parità di prezzo con i veicoli a combustione interna entro la fine di questo decennio, secondo un nuovo studio dell'International Council on Clean Transportation (ICCT).
Secondo le nuove norme sulle emissioni proposte dall'EPA (Environmental Protection Agency), le vendite di veicoli elettrici dovrebbero raggiungere il 67% delle vendite totali di auto nuove negli Stati Uniti entro il 2032, ma in base alla capacità di estrazione e raffinazione di litio prevista, lo studio la rilevato che per quell'anno dovrebbe esserci ancora una grande eccedenza di vetture a combustione interna rispetto ai veicoli elettrici.
E questo con l'attuale proposta dell'EPA. Secondo quanto riferito, l'amministrazione Biden sta cercando di autorizzare standard di emissione più deboli che potrebbero cambiare la traiettoria, con una domanda ancora più bassa.
I prezzi delle materie prime delle batterie sono un fattore importante nel costo complessivo dei veicoli elettrici, ma l'ICCT prevede una riduzione "sostanziale" dei costi delle batterie e dei veicoli, a prescindere dalla situazione delle materie prime, per il resto del decennio.
Ciò contribuirà a portare i veicoli elettrici sulla strada della parità di prezzo con le auto a combustione interna, ma il momento esatto in cui ciò accadrà dipenderà dal mantenimento delle attuali politiche sui veicoli elettrici dell'amministrazione Biden, ha osservato l'ICCT.
Gli analisti hanno preso in considerazione molteplici scenari, tra cui diversi livelli di incentivi per i veicoli elettrici, che potrebbero influenzare i tempi per la parità di prezzo.
Secondo lo studio, gli incentivi dell'Inflation Reduction Act (IRA) per la produzione di batterie e l'acquisto di veicoli elettrici potrebbero anche anticipare di tre anni il momento in cui i veicoli elettrici raggiungeranno la parità di prezzo con le auto a combustione interna.
Prezzi dei SUV elettrici previsti dall'ICCT fino al 2032 |
SUV = Special Utility Vehicle ICE SUV = Internal Combustion Engine SUV
È probabile che la parità di prezzo venga raggiunta prima anche dai SUV, in quanto i prezzi di acquisto più elevati dei modelli a benzina lasciano meno spazio alle loro controparti elettriche.
I pacchi batteria più piccoli sono un altro fattore che potrebbe cambiare l'equazione dei costi e rendere più facile la ricostruzione dell'infrastruttura di produzione del litio negli Stati Uniti, se saranno adottati dalle case automobilistiche.
Questo studio giunge a conclusioni simili a quelle di uno studio Bloomberg pubblicato lo scorso anno, secondo il quale il calo dei prezzi del litio potrebbe avere un effetto corrispondente sul prezzo dei veicoli elettrici.
Tra il 2030 e il 2035, molti analisti e aziende hanno dichiarato di aspettarsi una sostanziale riduzione dei costi dei veicoli elettrici rispetto ai modelli a combustione interna.
Forse questo cambiamento ora avverrà un po' prima.
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