2017 Volswagen e-Golf |
Stephen Edelstein è uno dei giovani articolisti che collaborano con GCR (vedi pagina a lato).
La passione di Stephen per le auto ha da tempo passato lo stadio di 'morbosa'. Ama visceralmente qualsiasi cosa giri su quattro ruote specie se dietro c'è una storia interessante, dalle auto classiche a quelle moderne ad alte prestazioni. Quando non è impegnato a scrivere per High Gear Media (vedi pagina a latere), lo si può spesso incontrare mentre passa in rassegna gli autosaloni locali alla ricerca di qualcosa che non ha ancora visto, e condivide i risultati delle sue ricerche con tutti quelli che su internet hanno voglia di seguirlo.
Stephen ha un Master in Storia della Clark University (*) e vive attualmente nel Connecticut.
(*) La Clark University è un'università privata di ricerca con sede a Worcester nel Massachusetts. Fondata nel 1887, è la seconda università per anzianità degli Stati Uniti, con una ricca ed eccitante storia accademica e regionale.
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Il momento in cui il prezzo dell'auto elettrica diventerà competitivo con quello delle auto a combustione interna è argomento di discussioni accese fra fanatici e scettici.
La questione è se limiti più severi nelle emissioni dei gas di scarico possono aiutare a spingere verso la convergenza di costo la trasmissione elettrica e quella dei motori a combustione interna.
Un alto funzionario della Volkswagen crede che, anche se il costo dell'auto elettrica non dovesse scendere in maniera significativa nei prossimi anni, questi nuovi standard potrebbero aumentare il costo della trazione diesel fino a raggiungere quasi la parità con quella elettrica.
In un'intervista rilasciata durante il Green Car Congress all'Auto Show di Los Angeles di novembre 2016, il Dr Matthias Erb, vice-presidente esecutivo del Gruppo Volkswagen in America, ha dichiarato che il costo da affrontare per rientrare nei nuovi limiti di emissione potrebbe presto risultare in un “incrocio nella linea dei costi” fra la trasmissione alimentata a batteria e quella a combustione interna.
Gli strateghi del gruppo Volkswagen prevedono che “nel 2023 o 2025, a causa dei costi per adeguarsi agli standard delle emissioni, i diesel diventeranno estremamente costosi”, riporta Erb.
Non si è soffermato in particolare all’impatto che avranno i nuovi limiti sul costo dei motori a benzina, che negli USA hanno sempre superato di gran lunga le vendite dei diesel, anche prima che uscissero nel 2015 le rivelazioni che Volkswagen aveva installato sulle sue vetture diesel dei programmi illegali di alterazione dei dispositivi di misurazione al fine di barare sui test delle emissioni.
2015 Volkswagen Golf TDI |
All’inizio del 2016, il capo di Volkswagen in Nord America, Heinrich Woebchen, ha dichiarato che la sua casa aveva effettivamente smesso di vendere auto diesel negli Stati Uniti in grandi quantità.
Aveva attribuito tale decisione non tanto allo scandalo in corso riguardante le emissioni, quanto alle anticipazioni sui costi dei sistemi di post trattamento dei gas di scarico che avrebbero dovuto permettere ai motori diesel di soddisfare i futuri e più rigorosi standard di emissione.
La Volkswagen ha oggi velocemente invertito la sua politica commerciale, accentuando l’enfasi sull’auto elettrica, con piani ambiziosi che includono la vendita di 1 milione di veicoli elettrici all’anno a partire dal 2025 ripartiti su tutta la gamma allargata di modelli.
Questo tempismo coincide perfettamente con “l’incrocio della linea di costo” fra auto elettrica e auto diesel già citata da Erb. Il nuovo piano verrà messo in atto come parte di una nuova strategia aziendale chiamata “Transform 2025+”.
Una delle parti che compongono questa strategia comporta la produzione in qualche parte degli Stati Uniti di auto elettriche basate sulla nuova piattaforma MEB della Volkswagen. La piattaforma MEB è stata progettata apposta per auto elettriche compatte ed ha costituito l’ossatura di due recenti prototipi elettrici della Volkswagen: il furgone Budd-e e la vettura a 5 porte I.D.
Prototipo elettrico Volkswagen I.D., auto show di Parigi 2016 |
La produzione nel Nord America di almeno un modello basato sulla piattaforma MEB inizierà nel 2021, secondo il programma delineato in Transform 2015+, ma non è stato ancora individuato uno specifico sito produttivo.
Il solo modello Volkswagen di auto elettrica è la e-Golf, una versione completamente elettrica della popolare Golf 3 porte. Tutte le e-Golf sono oggi costruite in Germania, anche se la società ha recentemente annunciato che in aggiunta al suo stabilimento principale di montaggio di Wolsfburg, la e-Golf verrà anche costruita nel suo insediamento di rappresentanza “Fabbrica Trasparente” a Dresda.
Lo stabilimento, con pareti di vetro e condizioni interne immacolate, era stato in precedenza usato per la produzione, ora abbandonata, della berlina di lusso Phaeton.
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